CTP
E CTU PER INDAGINI DIFENSIVE
LABORATORIO INDAGINI SPECIALI AUDIO - VIDEO - FONICA
LABORATORIO INDAGINI CALLIGRAFICHE E GRAFOLOGICHE
LABORATORIO INDAGINI BALISTICHE ED ESPLOSIVISTICHE
In Collaborazione con:
CORSO DI FORMAZIONE PER "ESPERTO PERITO FONICO"
La didattica del Corso è articolata in blocchi che hanno come oggetto gli aspetti teorici, pratici e applicativi della fonica forense, e prevede la trattazione di argomenti in linea con finalità atte a sviluppare profili professionali specifici tenendo conto della loro costante evoluzione. La multidisciplinareità dei docenti degli argomenti e delle nozioni scientifiche trattate, deve costituire un patrimonio di conoscenze indispensabili per chi si avvicina a questo ambito. Il corso per esperti in fonica forense ha lo scopo di fornire gli strumenti teorico-pratici professionalizzanti necessari all'apprendimento dei fondamenti della fonica, l'acustica e la biometria vocale. Il corso è finalizzato a far acquisire la corretta metodologia di esecuzione di una perizia fonica con comparazione ed identificazione del parlante. E' finalizzato inoltre a fornire gli strumenti di lavoro in fonica comparativa ed a far apprendere i fondamenti essenziali della ricerca degi indizi su traccia audio. Saranno trattati approfonditamente la conoscenza delle onde acustiche, della fonetica, delle tecniche di trascrizionee di comparazione del parlante mediante applicazioni pratiche ed informatiche. Verrà inoltre affrontata la fisica del suono, nonché la fonica e la tecnica delle intercettazioni, la legislazione italiana ed internazionale sulle telecomunicazioni, lo studio del codice penale e di procedura penale per quanto attiene alle fasi processuali e peritali. Tutte le attività didattiche prevedranno applicazioni pratiche sia in aula di tribunale che in laboratorio.
I Docenti sono tutti interni al CISIS e Periti iscritti all'albo con all'attivo migliaia di ore di lavoro.
Durante il corso è prevista la partecipazione alla esecuzione di una reale perizia fonica
Alla fine del corso sarà rilasciato il titolo di "esperto in fonica forense" con il quale è possibile, sostenendo un esame integrativo, iscriversi nei Ruoli Periti presso la CCIAA
La nostra struttura consente di effettuare ore di tirocinio pratico in casi reali trattati dal centro sia in tribunale, che presso le varie fasi dell'incarico del perito (sopralluogo, accesso in carcere, rilievi, giuramenti ecc.)
Requisiti: Laurea di I livello o magistrale in materie giuridiche, ingegneria, medicina, chimica, biologia, audiometria, informatica, maturità tecnica elettronica oppure appartenenza a FF.OO, FF.AA.
E' prevista una selezione su base curriculare.
Durata: 350 ore tra teoria e pratica
Costo: 1.600,00 euro
Inizio corsi: 10 Ottobre 2014
Chiusura iscrizioni 30 Agosto 2014
Info: 345/9781442